lunedì 15 ottobre 2012

Torta di mele

[English]

A questa ricetta sono particolarmente affezionata.
Innanzi tutto perchè il mio ego di pasticcera dilettante mi porta ad affezionarmi a tutti i dolci che risultano matematicamente bene e poi perchè è una ricetta di Lidia, una mia carissima amica.

Torta di mele di Lidia

Ingredienti:
4 uova
400g di farina 00
150g di burro ammorbidito
250g di zucchero

1 bustina di lievito per dolci
1 bicchiere di latte (meglio se intero)
aroma di vaniglia o bacca di vaniglia
4 mele golden

Per la guarnizione:
qualche ricciolo di burro
due cucchiai di zucchero semolato
due cucchiai di confettura di albicocche

Tagliate le mele a fettine, mettetele in un piatto e irroratele con del succo di limone. Non troppo, giusto per inumidirle ed evitare che diventino nere.

L'impasto
Prendete tre recipienti: uno grande, uno di medie dimensioni ed uno piccolino.
Separate i tuorli dagli albumi facendo cadere gli albumi nel recipiente di medie dimensioni e i tuorli in quello grande. Una volta raccolti tutti gli albumi da una parte e tutti i tuorli dall'altra montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e metteteli da parte.
Nel recipiente piccolo mettete il burro ammorbidito tagliato a pezzetti e lavoratelo con una spatola o un cucchiaio di legno finché assumerà la consistenza di una crema. Mettete da parte anche questo.
Nel recipiente grande, unite lo zucchero ai tuorli e lavorate il tutto con le fruste finché diventerà di un giallo molto chiaro. Ora unite il latte, amalgamate, il burro e la vaniglia. Mescolate bene.
Adesso prendete la farina e setacciatela sopra l'impasto di tuorli, burro e zucchero. Una volta che la farina sarà ben amalgamata al composto unite anche gli albumi montati a neve ma lasciate le fruste elettriche e amalgamate il tutto a mano onde evitare che gli albumi si smontino.
Infine setacciate il lievito ed amalgamate bene anche quello.

Imburrate uno stampo di circa 22 cm e versateci dentro l'impasto. Adesso infilzate verticalmente le fettine di mela sino a ricoprire l'intera superficie. Spargete fra le mele i fiocchetti di burro e poi lo zucchero semolato.

Come infilzare le mele

Infornate a 180° per circa 40 minuti.

Una volta sfornata la torta, lavorate per qualche minuto la confettura di albicocche con un cucchiaio, poi con l'ausilio di un pennello da pasticceria spennellate tutta la superficie della torta che, essendo ancora calda, scioglierà un po' la confettura diventando bella lucida.

Buon appetito!

2 commenti:

Caro Anonimo, se vuoi insultarmi devi almeno metterci la faccia. Se non lo farai il tuo commento non verrà pubblicato perché allora non sarai una persona che vuole muovere una critica ma solo uno che vuole litigare. E io ho cose ben più serie da fare, nella vita, che litigare con uno che non ha neppure il coraggio delle proprie parole :)

MyFreeCopyright.com Registered & Protected