mercoledì 30 ottobre 2013

[TAG] Tag Books!

Salve mi* car*
oggi vi propongo un bel tag letterario rubacchiato dal blog di Ariel Make Up -> [link]. Il suo tag lo trovate al seguente link -> [link].
Vi lascio alle domande libresche ^-^

1) Come scegli i libri da leggere? 
Quando ero piccola mi piaceva molto entrare in libreria e iniziare ad esplorare, spulciando tutti gli scaffali e gli stand. E' una cosa che continuo a fare tutt'ora ma, purtroppo, al giorno d'oggi è molto facile

trovare ciofeche in libreria così mi affido un po' meno all'istinto e un po' più a recensioni lette in giro e opinioni di amici e parenti. Ah, e poi c'è il metodo "per autore" ossia: se mi piace un libro di un autore poi compro tutti gli altri suoi libri :)

2) Dove compri i libri: in libreria o online?
Di consueto in liberia ma a volte, soprattutto se trovo delle occasioni, compro anche on-line.

3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Ho un'enorme scorta in casa, ho una piccola pila di libri (saranno sei o sette libri) in un angolo della mia stanza e ne prendo uno o due alla volta. Però non sono i soli arretrati che ho: ne ho molti altri sparsi in varie librerie per casa.

4) Di solito quando leggi? 
Di solito leggo la sera, a letto, prima di addormentarmi, ma capita spesso che se devo aspettare mi porto dietro il libro e leggo. Altro luogo in cui mi piace molto leggere è il parco: io e consorte ci sediamo sull'erba e passiamo un paio d'ore a leggere.

5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro? 
Assolutamente no anche se ho un po' un problema con i libri estremamente lunghi perchè, vedete, la mia arteriosclerosi mi porta a rimuovere i particolari che meno mi hanno colpito, quindi, con un libro molto lungo (ma parlo di libri oltre le 500 pagine!) rischio, alla fine, di non ricordare più l'inizio ahahah :D

6) Genere preferito? 
Non ho un genere preferito; leggo narrativa in generale, basta che mi convinca ma mai e per nessuna ragione fantasy&similia - vade retro fantasy .____.

7) Hai un autore preferito?
No, uno solo è impossibile. Direi Zola ma probabilmente perchè è l'autore dell'ultimo libro che ho letto e che mi è piaciuto parecchio. Ultimamente mi è piaciuto parecchio anche Francesco Piccolo, un autore contemporaneo. Vabè poi c'è Virginia Woolf, Jane Austen, Chuck Palanhiuk...

8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Da piccolissima: insieme a mia madre andavamo da Feltrinelli e lei mi comprava sempre un libro della serie "Il battello a vapore" :)

9) Presti libri? 
Ni, a volte cedo ma non sono contentissima di sapere i miei piccoli in giro per il mondo.

10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme? 
Sino a qualche tempo fa ero della filosofia un libro alla volta. Da qualche tempo a questa parte invece riesco a leggere due libri contemporaneamente.

11) I tuoi amici/famigliari leggono?
Sì ^-^

12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro? 
Beh, dipende dal libro...

13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro? 
Sì lo stolkero senza vergogna xD

14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
Mrs Dalloway, Virginia Woolf.

15) Perché ti piace leggere?
Perchè leggere aiuta a capire le cose. La letteratura volente o nolente è profondamente legata al periodo storico al quale appartiene e spesso ci dice della storia dell'uomo molto più di ciò che possono dirci i manuali di storia.

16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi? 
In generale mi trovo poco a mio agio a leggere un libro non mio soprattutto perchè i miei libri li maltratto tantissimo, li segno, li appunto...leggere da un libro sul quale non posso segnare nulla mi sembra una lettura a metà.

17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire? 
Ce ne sono parecchi: da Celine a Pirandello, da Unamuno a King...

18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro? 
Devo confessarlo: sì. Qualche anno fa ho comprato una cagata di libro proprio a causa della sua bellissima copertina - Farfalle nere di 'ste palle... -.-

19) C’è una casa editrice che ami particolarmente, e perché? 
In generale prediligo le case editrici che puntano sull'economia: essendo una divoratrice di libri devo poter spendere al massimo 7-8 euro per un libro. D'altro canto detesto con tutta me stessa Einaudi che ha la faccia come il culo di vendere per edizione economica libri da 15€ -.- o Mondadori che vende a 10€ un'edizione pessima, con le pagine volanti (l'edizione con la costina gialla).

20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni “al sicuro” dentro casa? 
Li porto ovunque, i miei sono libri da battaglia ahahah.

21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente? 
C'è da fare una premessa: io sono pazza del Natale e per me il Natale inizia appena finisce l'estate. Lo scorso anno, io e Marco stavamo assieme da pochi mesi, era ottobre e stavamo passeggiando davanti delle bancarelle di libri; lui si è un po' attardato, ho visto che ha pagato qualcosa ed è venuto verso di me con una bellissima copia di Canto di Natale, Charles Dickens, in mano :)

22) Come scegli un libro da regalare? 
Scelgo in un modo molto "egoistico" diciamo così: più che a soddisfare i gusti della persona alla quale regalo il libro miro a prendere un libro che comunichi qualcosa di specifico.

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso? 
La mia libreria - LE mie librerie...-  è un casino, è l'inferno dei libri, ci sono livelli su livelli su livelli...

24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti? 
Le note le leggo sempre, i prefazione e post fazione spesso no perchè sono davvero dei mattoni soporiferi...molti sedicenti critici letterari o esperti di letteratura dovrebbero darsi all'agricoltura...

25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti? 
Vedi sopra...

26) Ricordi il primissimo libro che hai mai letto? 
Sì, avevo sei anni e il libro si intitolava Cara Susy, caro Paul sempre delle edizioni "Il battello a vapore".

27) Ultimo libro letto? 
Il ventre di Parigi, Emile Zola.

28) E-book o libri tradizionali? 
Libri tradizionali... ho un po' il terrore di abbandonarmi alla tecnologia perchè so, conoscendomi, che ne verrei assorbita e trascurerei i libri di carta...

29) Lingua originale o traduzione? 
Quando è possibile lingua originale anche perchè anche alcuni traduttori dovrebbero darsi all'agricoltura...

30) Prossimi libri che hai intenzione di leggere? 
Sto finendo Storie di primogeniti e figli unici, Francesco Piccolo, e poi, giusto che arriva Natale mi immergerò nella lettura del mio bellissimo Canto di Natale :)

Bene, ritenetevi tutti taggati e leggete, leggete, leggete!
E se fate il tag lasciatemi il link nei commenti, io non sono allergica ai link ;P

9 commenti:

  1. vorrei ritornare a leggere ma il tempo con la mia piccola vola.quando crescerà magari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando crescerà la porterai in libreria con te ^-^

      Elimina
  2. un tag che sicuramente non potrei mai fare, (non so se hai letto uno dei miei ultimi post :-D)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha no, l'avevo perso ma sono andata a recuprarlo ^^

      Elimina
  3. "alcuni traduttori dovrebbero darsi all'agricoltura" ---> Ahahahahahah ti stimo XD Alcune traduzioni fanno cadere le braccia..

    Anche io sono una tipa "natalizia" come te *_* E quasi quasi stasera vado a vedere se riesco a trovare il Canto di Natale (l'ho sempre visto in versione cinematografica, quella Disney con Zio Paperone e Topolino e l'altra, sempre Disney, in 3D di pochi anni fa).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai cosa ho io? (ora scateno tutta la tua invidia, lo sento ù_ù) un librone gigante che altro non è che Canto di Natale però a fumetti con i personaggi di topolino...no, 'spetta mi sono spiegata malissimo...è come il film disney però a fumetti...vabè magari metto una foto nel prossimo post libresco che faccio xD

      Elimina
    2. Waaaaaaaa che meravigliaaaaa *ç* Sìììì ti prego metti la foto, sono curiosissima!! Io adoro adoro adoro la versione con Zio Paperone *-* Non sapevo nemmeno che l'avessero fatta a fumetti!! *O*

      Elimina
  4. Sebbene la maggior parte delle mie risposte sia veramente l'opposto delle tue (adoro i fantasy e non mi piace maltrattare i libri) alcune cose che hai detto le condivido al 100%, come per esempio il fatto che non mi importa un ciufolo di quello che un altro tizio pensa del libro che ho per le mani. E il fatto che amo leggere al parco.
    Visto questo bel post dalla grafica deliziosa, ho deciso anche di seguire il forum. Complimenti! c:

    RispondiElimina
  5. ciao nuova iscritta , penso che se uno debba leggere un libro non è la stessa cosa farlo attraverso fogli normali o quelli digitali ..

    RispondiElimina

Caro Anonimo, se vuoi insultarmi devi almeno metterci la faccia. Se non lo farai il tuo commento non verrà pubblicato perché allora non sarai una persona che vuole muovere una critica ma solo uno che vuole litigare. E io ho cose ben più serie da fare, nella vita, che litigare con uno che non ha neppure il coraggio delle proprie parole :)

MyFreeCopyright.com Registered & Protected