giovedì 15 dicembre 2016

Un libro & un dolcetto - baci di dama & Piccole donne


libro dolcetto baci di dama piccole donne

Buongiorno miei cari, secondo appuntamento con Un libro & un dolcetto.
All'inizio di questa settimana ho pubblicato sul canale un video in cui vi mostravo una ricetta misteriosa realizzata col consorte (video che potete trovare qui) e oggi vi svelo il mistero: la ricetta che abbiamo preparato sono i baci di dama!

Il libro che abbino è Piccole donne di Louisa May Alcott e il perché ve lo spiego fra qualche riga :)


Perché non vi cimentate anche voi?
Suggeritemi un abbinamento dolce-libro!



Come dicevo, il consorte ha deciso di aiutarmi a realizzare le ricette che pubblicherò per questa rubrica, quindi eccovi qua la nostra versione dei baci di dama. I baci di dama sono un dolce tipico piemontese per cui, piemontesi che passate di qui, abbiate pietà di noi se commettiamo qualche strafalcione! Ecco la nostra ricetta:




libro dolcetto baci di dama piccole donneIngredienti:

70g farina 00
50g zucchero
50g burro ammorbidito
30g farina di mandorle
30g farina di nocciole (o 60g di un solo tipo)
1 pizzico di sale
aroma mandorla







L'impasto è molto semplice: basta mescolare il burro ammorbidito, il sale, le mandorle (o le nocciole, o entrambe...noi abbiamo usato solo nocciole) e l'aroma, dopo aver amalgamato tutto aggiungere anche la farina 00.
Da questo impasto abbiamo fatto una pallina che abbiamo avvolto in pellicola trasparente e abbiamo messo a riposo in frigo per 4 ore.

Trascorse le ore di riposo abbiamo diviso l'impasto in palline di circa 7g l'una e le abbiamo infornate a 160° per circa 20 minuti.

Una volta che le vostre palline saranno cotte fatele raffreddare e poi unitele a due a due con un po' di cioccolato fuso o con della nutella (noi abbiamo utilizzato sia nutella che crema di pistacchio).



libro dolcetto baci di dama piccole donne




I baci di dama sono pronti, adesso andiamo a Piccole donne:

libro dolcetto baci di dama piccole donne
PICCOLE DONNE (1869)
Louisa May Alcott
217 pag. - ed. RLI classici
0,99€ (ebook)

Non leggo questo libro da quando avevo più o meno 8 anni, infatti, se proprio devo essere onesta, ho un ricordo vivido della storia più per il bellissimo film con Susan Sarandon e Winona Ryder che per quella lettura.

Qualcuno un Natale mi regalò una bella edizione illustrata di Piccole donne e da allora Piccole donne è assolutamente Natale.
La storia credo sia nota a tutti: Piccole donne è la storia della famiglia March, di 4 sorelle e della loro mamma.
Il libro riesce ad alternare momenti gioiosi a momenti strazianti ed inizia proprio durante il periodo natalizio.
Di tutte le sorelle, neanche a dirlo, la mia preferita è Jo: Jo sfugge alle regole della società, è ribelle, è impavida e nonostante sia il "maschiaccio" della famiglia e rifugga tutte le cose che piacciono alle comuni fanciulle (come i romantici sogni di matrimonio), la sua vicenda si rivelerà la più romantica e appassionata di tutte.
libro dolcetto baci di dama piccole donne
Giusto che ho scelto di abbinare questo libro ai miei dolcetti ho anche deciso di rileggerlo, in occasione del Natale :)

Detto questo mi congedo e vi do appuntamento al prossimo appuntamento con Un libro & un dolcetto :)

_______________


Per ogni titolo ho inserito un link che vi porta direttamente su Amazon.
Poiché sono un'affiliata se deciderete di acquistare un libro attraverso uno dei miei link contribuirete al sostentamento di AmaranthineMess - bookblog. Vi ringrazio sin da ora se vorrete farlo :)

Nessun commento:

Posta un commento

Caro Anonimo, se vuoi insultarmi devi almeno metterci la faccia. Se non lo farai il tuo commento non verrà pubblicato perché allora non sarai una persona che vuole muovere una critica ma solo uno che vuole litigare. E io ho cose ben più serie da fare, nella vita, che litigare con uno che non ha neppure il coraggio delle proprie parole :)

MyFreeCopyright.com Registered & Protected